Home Associazioni Mappa del sito

L'Azione Cattolica è una realtà ecclesiale da lungo tempo esistente ed operante nella nostra  parrocchia; un'associazione che ha consentito a molti di noi, tanto giovani che adulti, di vivere un intensa esperienza di fede, di sentirci appartenenti ad una comunità nella quale maturare nella fede, e alla quale portare il nostro modesto e semplice contributo per favorirne la crescita spirituale e l'impegno sociale. L' A.C. è, infatti, un'associazione di laici che, operando da decenni nella chiesa italiana, ha sempre cercato di calarsi nel tessuto concreto della società, di interpretare i segni dei tempi e cogliere le trasformazioni in atto al fine di dare una testimonianza visibile e autentica dell'essere  cristiani ed una risposta piena di certezze e speranze agli interrogativi dell'uomo. L'A C. quindi, si  è costantemente rinnovata , adeguandosi di volta in volta alle nuove realtà, in perfetta sintonia con la chiesa,ma restando sempre fedele alla sua identità e alle sue scelte prima di tutte, la scelta religiosa, per cui l'A C. ritiene prioritaria la formazione religiosa dei suoi aderenti mediante un cammino di fede comunitario differenziato in rapporto all'età e rispettoso dei tempi, delle esigenze, delle peculiarità di ciascun gruppo da cui essa è costituita. L'A.C. è, infatti , un'associazione rivolta a tutti i laici, dai più piccoli agli adulti della terza età, in quanto convinta che ogni cristiano, qualunque sia la sua età e il suo posto nella società,  può e deve fare esperienza di fede e dare il suo apporto alla comunità. Pertanto essa si suddivide in settori che coprono tutte le fasce di età : ACR,  giovani-adulti, adulti, e per ogni settore propone metodologie e cammini diversi, senza perdere mai di vista il carattere unitario che le è proprio.
     L'A.C. nella nostra parrocchia, al momento è rappresentata solo dal settore adulti, poichè i gruppi di ACR e di giovani che in questi ultimi anni sono stati presenti in modo saltuario e in numero piuttosto ridotto. Invece il gruppo adulti, abbastanza numeroso tra l'altro, costituisce un riferimento costante per la comunità.  Esso si riunisce regolarmente ogni settimana  per seguire un percorso formativo, fare esperienza di gruppo, pregare insieme, confrontarsi con la Parola di Dio e alla luce della Parola guardare alla realtà, per concordare linee di impegno nella parrocchia  secondo le esigenze ed i bisogni emersi. Altra scelta prioritaria dell'A.C. è appunto, prestare il proprio servizio nella chiesa locale: l'A.C.,a differenza di altri gruppi ecclesiali, non delimita un suo specifico campo, ma si mette a disposizione del parroco e del consiglio pastorale, pronta ad operare in ogni settore in cui è chiamata ad agire: liturgia, carità, catechesi. E' proprio quello che da tempo viene fatto dal gruppo degli adulti: nulla di straordinario e nulla di eclatante, sicuramente, ma certo un serio lavoro di formazione e una totale disponibilità a collaborare per la nostra comunità.