Home Associazioni Mappa del sito

Sede: Via Volturno n. 21 - presso i locali parrocchiali (Casa canonica)

Apertura: Martedì dalle ore 18.30 alle ore 19.30

Tel. cellulare 3515160087

«Dio Padre ci ha scelti in Cristo prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità».(cfr Ef 1,4)

******************************************

«L'amore del prossimo radicato nell'amore di Dio è anzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma è anche un compito per l'intera comunità ecclesiale, e questo a tutti i suoi livelli: dalla comunità locale alla Chiesa particolare fino alla Chiesa universale nella sua globalità». (cfr. DCE,20)

La Caritas ha come scopo prioritario quello di coinvolgere la comunità parrocchiale a dare testimonianza del messaggio evangelico   educando   alla   carità che deve intendersi non come gesti isolati ma come il cammino d’ogni giorno di colui che ha interiorizzato la fede, che ha accolto Dio-Amore nella profondità del proprio essere e che Lo comunica con il proprio agire al servizio dei fratelli.
   Tale testimonianza si realizza promuovendo i fondamenti evangelici della diaconia: carità: accoglienza, solidarietà, condivisione.

La Caritas Parrocchiale si propone di:

•  aiutare tutti a vivere la testimonianza della carità, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa;

•  educare la comunità a vivere la carità come impegno centrale del Vangelo, come segno di servizio e di condivisione, come occasione d’evangelizzazione e strumento di promozione umana;

•  sensibilizzare la comunità parrocchiale a dare attenzione ai bisogni reali della gente, ai problemi umani, alle varie espressioni di povertà ed emarginazione, intensificando i legami di solidarietà e sviluppando la promozione umana;

•  rendere tutti attenti alle esigenze della giustizia, alla dimensione della mondialità, alla necessità di una più autentica coscienza di pace;

•  interessare e stimolare gli enti pubblici a dare risposte concrete ai casi di necessità nei confronti dei quali, istituzionalmente, essi sono impegnati a provvedere;

•  tenere i contatti con la Caritas Diocesana per conoscerne le indicazioni e le iniziative pastorali, per comunicare esperienze riuscite o difficoltà incontrate, per partecipare al cammino ecclesiale di crescita nella carità.

Attività di servizio:

• Centro ascolto
ogni martedì, dalle ore 18.30 alle ore 19.30, si basa sull'ascolto, sull'osservazione e sul discernimento finalizzati all'aiuto del singolo e si avvale della consulenza gratuita di esperti professionisti.

• Banco alimentare
distribuisce
una volta al mese, in collaborazione con il Rotary Club Aci Castello, alle famiglie indigenti generi alimentari provenienti dal Banco Alimentare di Sicilia-onlus, dalle collette alimentari parrocchiali e dalle donazioni dei privati.

• Fondo di solidarietà
alimentato dalle offerte dei "Fiori che non marciscono" e dalle offerte di privati, consente di dare aiuti economici nei casi di estrema necessità ed urgenza.

Progetti:

Il Progetto “Ali di riserva”
ha lo scopo di:
a)
offrire alle “solitudini diffuse” presenti nella comunità (anziani, malati, diversamente abili, famiglie in difficoltà) un servizio di compagnia, disbrigo piccole commissioni, assistenza  e accompagnamento, ecc. ;

b) offrire alle “persone in difficoltà” l’opportunità di ricevere un piccolo contributo economico in cambio di alcune piccole prestazioni. I partecipanti al progetto vengono selezionati dagli operatori della Caritas, mediante graduatoria .

Il Progetto “Punto di Contatto”

ha l’obiettivo di integrare nel mondo del lavoro, fornendo occasioni lavorative; consiste nel mettere in contatto, anche telefonicamente, persone in cerca di lavoro e privati o enti pubblici che richiedono prestazioni lavorative a breve o a lungo termine.

Il servizio è attivo ogni martedì dalle ore 18.30 alle ore 19.30.

*********************

Tutte le attività sono svolte grazie all'impegno di volontari e in collaborazione con le altre Caritas e le associazioni di zona, con i Servizi Sociali del Comune e con le Forze dell'Ordine al fine di rendere la persona bisognosa un soggetto attivo all'interno della comunità, in grado di uscire da solo dal proprio stato e riacquistare la propria dignità.

*********************

Scarica e stampa il volantino pieghevole