Foglio parrocchiale
            


25 novembre 2001

                                                                                                                     Pagina 3
        Mappa del sito         Archivio

LA CHIESA CHE SOGNI…AMO !  
Foglio parrocchiale della comunità S. Mauro Abate di Acicastello  

horizontal rule

    TV  ACICASTELLO :
una finestra aperta sul territorio

       TV Acicastello è nata circa quindici anni fa per volontà, ma soprattutto per la passione del Sig. Aniello Migliaccio. Lo scopo fondamentale della nostra televisione è quello di poter far vedere in diretta la S. Messa domenicale, le feste  e tutte le altre funzioni religiose che caratterizzano l’anno liturgico a tutte quelle persone che per vari motivi non possono andare in Chiesa.
    Nel 1994 TV Acicastello si costituisce come associazione di volontariato, riconosciuta e iscritta all’Albo Regionale del Volontariato.
   La nostra emittente è una delle poche televisioni, nella nostra zona,  ad avere l’autorizzazione a poter trasmettere gratuitamente i programmi della rete satellitare SAT 2000 del Centro Televisivo Vaticano.

   Tutte le domeniche alle ore 9.00 – 10.45 circa (dopo la S. Messa delle ore 10.00) – 14.30 – 19.00, viene trasmesso il notiziario locale sotto la testata “Cronache paesane“.
   Durante le ore del mattino, scorrono sul video delle pagine di informazione con orari di ricevimento del Sindaco e degli Assessori, orari di apertura degli uffici comunali e di altri uffici di interesse collettivo con i relativi numeri di telefono; indirizzi e numeri di telefono di ospedali, medici, ambulanze, polizia, carabinieri, vigili del fuoco, parrocchie del nostro Comune e gli orari delle messe feriali e festive, ecc..
    Se le trasmissioni televisive sono state le attività più appariscenti, corre l’obbligo evidenziare soprattutto il lavoro preparatorio che costituisce il substrato culturale e tecnico dei programmi televisivi. Quest’attività svolta “ dietro le quinte “ rappresenta un momento qualificante del carattere volontaristico dell’Associazione e ne costituisce la messa in opera del progetto statutario. La produzione televisiva rappresenta per noi uno strumento, indubbiamente avanzato,  per promuovere la socializzazione fra i giovani  e un addestramento  specialistico di registi, telecameristi,  giornalisti,  tecnici audio e computer.
    Non possiamo nascondere le difficoltà di natura finanziaria per coprire i costi elevati per il mantenimento e per la produzione dei programmi. Le risorse ci pervengono dai soci  e da offerte fatte da  persone che hanno a cuore la vita di TV Acicastello per il servizio che svolge nella Comunità castellese. La nostra Associazione fa il possibile per superare tutte le difficoltà e si augura di poter continuare a svolgere la  normale attività culturale e di informazione a favore dei telespettatori che ci seguono da anni con tanto affetto. 

 

horizontal rule

 

Ora le ultime notizie dal fronte

Pre- matrimoniale

Ciao siamo Salvo e Agata e vi vogliamo parlare della nostra esperienza, e di ciò che abbiamo percepito durante il   Non pensavamo, che tale corso risultasse interessante e significativo. Per noi prossimi al matrimonio, quest’esperienza ci sta dando modo di affrontare la vita di coppia in modo più chiaro e gioioso.
   Si parla di tutto, come il dialogo che intercorre nella coppia, la responsabilità di essere genitori, la fede, la bibbia, e tutto ciò che l'essere cristiano implica nel rapporto di coppia e nella vita.
   Secondo noi, di questi incontri se ne dovrebbero fare più spesso, prima ma soprattutto dopo il matrimonio per comunicare con gli altri e trovare la risposta di tante cose, facendoci crescere e affrontare la vita, con serenità e responsabilità.

"RINGRAZIAMO PADRE VITTORIO PER AVERCI DATO LA POSSIBILITA' DI ESPRIMERE QUELLO CHE SENTIVAMO MA SOPRATTUTTO PER CIO' CHE LUI STA COSTRUENDO ATTORNO A NOI.
UN SALUTO DA SALVO E AGATA.. "

 

horizontal rule

GRUPPO FAMIGLIE

quando l’Amore diventa comunione e condivisione

Potremmo iniziare il nostro raccontarci col dire “ e rieccoci qua”, siamo sempre noi i soliti che hanno calpestato questi sagrati, questi pavimenti per anni.  Da quando bimbi frequentavamo il catechismo, e poi giovani “contestavamo”, ma dall’interno, un certo modo di vivere la Chiesa e ci facevamo interrogare sul senso profondo del nostro essere Chiesa.
   Poi l’inserimento nel mondo del lavoro ( per alcuni anche faticoso) e, per tanti, la scoperta dell’Amore, quello che ti porta al desiderio di costruire, di essere Uno e di diventare al contempo donatori di vita. Comincia l’avventura della famiglia, con i piccoli e grandi problemi quotidiani.
   Ed i percorsi di vita sembrano portarci lontani gli uni dagli altri. Ma c’è qualcosa che in ciascuno continua a “lavorare” a farci sentire il desiderio di continuare a “contestare”, ma stavolta da persone mature, consapevoli. Una “contestazione” nei confronti del rischio di imborghesimento ed appiattimento su valori non nostri, non cristiani di questa società.
   E soprattutto l’esigenza di trasmettere ai nostri figli uno stile di vita “altro”, più legato a quei principi di Comunione e Condivisione.
   Ci siamo reicontrati, con gioia, insieme a Don Vittorio e a Don Nino  Merlino nell’Oasi San Mauro

 

di Milo; e lì, attorno alla Mensa Eucaristica, è venuta fuori l’esigenza forte di riprendere un cammino interrotto ma mai chiuso.
   Il gruppo si è dato dei momenti di crescita e condivisione così articolati:

·         il secondo sabato di ogni mese alle ore 19.00 ci si incontra per un approfondimento spirituale guidato da Don Vittorio, che per questo anno ci condurrà alla riscoperta del Padre Nostro;

·         la terza domenica di ogni mese invece ci si incontra per tutta la giornata per continuare, da una parte, l’approfondimento con il confronto, e per condividere insieme ai nostri figli dei momenti più “ricreativi” quali anche il pranzo.

A questo proposito ricordiamo alla comunità tutta che il prossimo incontro si svolgerà Sabato 8 Dicembre presso la canonica, mentre la giornata insieme sarà il 16 Dicembre  presso la “Casa dei giovani” di Aci S. Antonio.
    Noi “piccola cellula” di famiglie ci auspichiamo che questa nostra ansia ed esigenza porti alla creazione di un gruppo famiglie che sia la parrocchia , che diventi anche stile parrocchiale.
    Chiediamo troppo? Ma noi abbiamo sempre sognato in grande!!!!

 

      Pagina precedente