13.Foglio parrocchiale

Programma attività        Mappa del sito       Archivio                                                             25 Febbraio 2007

FOGLIO PARROCCHIALE DELLA COMUNITÀ “S. MAURO ABATE” DI ACICASTELLO

MESSAGGIO  DEL  PARROCO  PER  LA  QUARESIMA  2007

Uomini di pace e di riconciliazione

La Quaresima è un tempo favorevole per rivedere la nostra vita alla luce della Parola di Dio, per guardare ancora una volta quello specchio della nostra identità cristiana che è il Crocifisso e intraprendere il cammino della conversione con l’aiuto della grazia di Dio.
      L’anno scorso il cammino quaresimale è stato accompagnato dalla riflessione sulla novità della vita cristiana e sulla Chiesa come comunità di coloro che vivono quella vita nuova donata dal battesimo.
      Quest’anno vogliamo riflettere insieme su un aspetto fondamentale di questa vita nuova: il cristiano è l’uomo della pace e della riconciliazione perché egli sperimenta quotidianamente l’essere perdonato dall’amore di Dio che lo riconcilia a sé e continuamente lo immerge in quel rapporto di comunione e di pace che rende la sua vita qualitativamente diversa. Chi vive di quest’esperienza non può non essere uomo del perdono, artefice di riconciliazione, operatore di pace, se non  vuole incorrere nella contraddizione con la propria natura, con la frequenza ai sacramenti, con le stesse parole della preghiera del Padre Nostro che ci invitano a perdonare  così come siamo perdonati da Dio.
      Incominciamo a tessere un futuro di pace e di riconciliazione all’interno della famiglia, facendola diventare casa accogliente dove l’amore genera il perdono e scuola di comunione per i più giovani che hanno bisogno di essere educati all’amore gratuito e alla pace.
     Tessiamo legami d’amicizia anche tra le famiglie colmando le distanze dell’indifferenza, dell’invidia, dell’incomprensione, della discordia…convinti che, anche se è difficile per noi, tutto è possibile a Dio.
      Che ognuno si senta accolto e perdonato a partire dalla comune fede nel Signore Gesù, Crocifisso e Risorto, che sulla Croce perdonò ai suoi crocifissori, ci riconciliò col Padre e il mattino della Pasqua ci donò la sua Pace.

Padre Nino

CALENDARIO DELLA QUARESIMA 2007

Ogni lunedì ore 19.00                 -  LA CASA SULLA ROCCIA, in diretta su TV Acicastello,

riflessioni pastorali del Parroco Don Nino Merlino