Statua di S. Giuseppe

Home Chiesa di S. Giuseppe Mappa del sito

Della statua di San Giuseppe non si conosce né lo scultore né la data di esecuzione collocabile nel 1700.  La statua ha senza dubbio una chiara impostazione barocca.
    Essa è di legno massiccio e presenta il senso di movimento tipico dell'arte barocca. Il corpo di San Giuseppe presenta una torsione, un avvitamento che parte da dietro, dal piede sinistro per girare attorno all'asse corporeo, con un tipico schematismo di stampo barocco, basti pensare al David e al San Longino del Bernini. Il manto, dall'elaborato panneggio, è parte integrante di questo effetto. Sulla mano sinistra il Santo sorregge il Bambino Gesù in posizione semisdraiata e nella destra tiene un bastone d'argento.
    Si tratta di un'opera di ottima fattura, eseguita con perizia, di sicuro effetto e di indubbio valore artistico.

( Antonio Cavallaro - Arte e fede nelle Chiese di Acicastello Opuscolo fatto stampare dalla Congregazione  "S. Mauro Abate"  nel gennaio del 1999 )

LA FESTA   19 marzo 1955

LA FESTA   19 marzo 1982