Ecce Homo

La tela dell'Ecce Homo

Ospitata  per  circa  un  secolo nell'edicola omonima alla Marina, la tela dell' "Ecce Homo" è stata trasferita nella parrocchiale per evitare che, dopo un terzo tentativo di furto, prendesse la via del mercato antiquario clandestino. La tela è stata, quindi, restaurata dal parroco Don Orazio Adamantino e definitivamente collocata nella parete ovest del Presbiterio, a destra dell'altare maggiore. Nell'edicola rimasta sguarnita è stata collocata una fedelissima copia eseguita nel 1997 dalla pittrice russa Kilina Oxana.

La tela, firmata dal pittore Rosario Pulvirenti, è senz'altro una delle più belle immagini del Cristo dolente, il cui sguardo, pieno di contenuta amarezza, sembra emanare un pathos ineffabile.

(  Santo Castorina - Arte e fede nelle Chiese di Acicastello  -   Opuscolo fatto stampare dalla Congregazione "S. Mauro Abate"  nel gennaio del 1999 )